Day After Project Video

Testo intervista Greenreporter

Come mai l'ecosostenibilità?

Il mio pensiero a proposito di ecologia maturato in questi untimi anni riguarda i piccoli gesti quotidiani compiuti nel rispetto dell’ambiente, sono convinta che la differenza viene realizzata  dal senso di responsabilità del singolo individuo, credo sia il momento che ogni persona agisca singolarmente nel rispetto dell’ambiente, bene comune, e che maturi una sensibilità meno egocentrica e incominci a pensare a sé stesso come colui/lei che può fare la differenza .

Abbinare design raffinato e mentalità "green" è difficile, immagino, come ci riesce?

Il mio lavoro di creativa ha seguito questo pensiero “green “ come lei mi suggerisce, alcuni anni fa trovandomi nella situazione di progettare un nuovo design, nel quale investire le mie energie,  sono partita dalla ricerca della tecnica di produzione che come caratteristica doveva essere a basso impatto ambientale e in seguito ho adeguato un design.

La mia ventennale esperienza nel settore della produzione dei gioielli, mi ha permesso di trovare  nella tecnica della imbutitura, pressatura del metallo a freddo, le caratteristiche che stavo cercando. La prima parte della lavorazione la erseguo manualmente con questa tencnica in seguito procedo alla rifinitura “a banco” degli elementi imbutiti, con tecniche orafe classiche manuali, che credo diano loro il valore aggiunto della raffinatezza e accuratezza classiche delle “belle cose” fatte bene e con passione .

Dove trova l'ispirazione per creare delle così belle creazioni?

Sono molto curiosa e anche se implica fatica e tempo cerco sempre di mettermi nelle condizioni di essere apprendista, a volte per necessità a volte per piacere. Spesso sono autodidatta e qusta condizione mi permette di sbagliare e trovare soluzioni interessanti, poi cerco di essere sempre molto aggiornata su tutto ciò che è arte e design.

Video Alex Marra

© 2008-2019 Emanuela Bergonzoni. Tutti i diritti riservati