Col Patrocinio del Comune di Ravenna, Assessorato alla Cultura, Scuola, Università, Afam, Mosaico, Politiche giovanili, evento mostra I gioielli del mare, il mare che unisce promessa dalla Accademia di Belle Arti di Ravenna.
Spazio espositivo Palazzo Rasponi 2 , via Massimo D’Azeglio n°2, Ravenna
Dal 18 al 30 aprile con inaugurazione sabato 22 aprile alle ore 17,00
Orari visite: lun-gio 15/19 | ven-sab 16/19 | dom 10/13
Il progetto I gioielli del mare il mare che unisce nasce dalla collaborazione di Bianca Cappello , storica del gioiello, e Maria Dolores Morelli docente del dipartimento di Architettura e disegno industriale di Unicampania. Il progetto coinvolge gli studenti di quattro Istituti operanti nella formazione del design del gioiello: Dipartimento di Architettura e disegno industriali Luigi Vanvitelli Università degli studi della Campania, Accademia Statale di Belle Arti di Ravenna, Istituto superiore Degni di Torre del Greco, Accademia Galdus di Milano. Precedenti mostre: Milano 19/21 aprile 2022, San Leucio (CE) 13/15 giugno 2022.
Evento mostra in Ravenna organizzato dalla prof.ssa Emanuela Bergonzoni, docente del corso di Design del gioiello, Accademia di Belle arti di Ravenna.
Le Accademie di Belle Arti per gli artidesigner del futuro
Nella sua prestigiosa storia, l’Accademia di Ravenna, si è continuamente rinnovata nei suoi piani di studi per fornire una migliore offerta formativa, tra cui l’attuale Corso del Design del Gioiello, che deve i suoi natali allo scultore Gio’ Pomodoro.
L’esperienza didattica dello scultore Gio’ Pomodoro alla Accademia di Belle Arti di Ravenna dal ‘71 al ’75 fu finalizzata alla valorizzazione delle arti, impropriamente dette applicate. Grazie a Gio’ Pomodoro il gioiello d’autore e d’artista è divenuto la tradizione della Accademia di Belle Arti di Ravenna, e il Corso Design del Gioiello di cui sono docente, si inserisce come fil rouge di questo percorso ed è finalizzato alla formazione degli artidesigner cioè autori che progettano e realizzano le proprie opere gioiello.
I gioielli eseguiti dagli studenti coinvolti nel progetto Gioielli del mare, il mare che unisce, sono frutto dell’apprendimento di antiche tecniche di lavorazione dei metalli. Il laboratorio dei metalli, di cui dispone l’Accademia, è attrezzato per svolgere i più elementari ma importantissimi gesti per trasformare metallo grezzo in opere gioiello. Traforare, saldare, sbalzare, incidere, smaltare, fondere in osso di seppia sono alcune delle tecniche che si possono acquisire. Gli elaborati finali, ventuno opere gioiello, sono il risultato di un pensiero creativo che sa cogliere il bello in ogni aspetto della materia, che sa esalarne le caratteristiche e ampliarne le risonanze. Sono otto gli studenti della Accademia che hanno aderito al progetto, sono giovani determinati a crearsi uno spazio di lavoro nel mondo della creatività : Alice Zanelli, Sara Casalboni, Alessandra Landini, Nicoletta Ascari, Anna Agati, Jennifer Lagorio, Marika dell’Omo, Andrea di Giovenale.